eventi

Ludoteca Scientifica – dall’1 al 31 marzo

EVENTI – A Pisa, per tutto il mese di marzo, è possibile visitare la decima edizione della mostra scientifica interattiva Ludoteca Scientifica. Esperimenti, attività interattive e laboratori aperti a singoli cittadini, gruppi di studenti, famiglie e turisti.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno quaranta animatori si alternano per guidare le visite alla mostra, eseguendo dimostrazioni che stimolano l’interesse e la curiosità dei visitatori. E, soprattutto, incoraggiando questi ultimi a partecipare attivamente agli esperimenti, che trattano numerosi temi: forza, movimento, energia, elettricità e magnetismo, gravitazione, calore e temperatura, acustica, luce e colori.

Oltre agli esperimenti la Ludoteca offre quattro laboratori di approfondimento promossi da singoli dipartimenti universitari, ma fruibili solo in giorni specifici e previa prenotazione. Si tratta di Robotica e Fisica – matematica (martedì, giovedì e sabato mattina), il viaggio nella  Chimica e il Geolab (lunedì, mercoledì e venerdì mattina), per capire come sono fatte le rocce e i minerali, come funzionano i vulcani e i terremoti, come si formano i fossili e come si trovano le meteoriti e le orme dei dinosauri.

La parola d’ordine della mostra è “stupire”: si vuole, cioè, meravigliare il visitatore attraverso sorprese e paradossi di ogni tipo, provocando una reazione di curiosità e uno stimolo all’osservazione, all’interazione, al ragionamento e all’apprendimento. L’obiettivo finale è quello di far capire nella maniera più divertente possibile che esiste un modo, il metodo scientifico, attraverso il quale porsi di fronte a qualsiasi tipo di problema, non solo scientifico: osservare, ipotizzare e verificare che le ipotesi fatte siano sempre verificate.

La Ludoteca Scientifica è allestita grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, è promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, dalla UOS di Pisa dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR e dalla Sezione di Pisa dell’INFN. I laboratori sono gestiti dal Dipartimento di Scienze della Terra, di Chimica e Chimica Industriale e di Informatica dell’Università di Pisa.

Quando: dall’1 al 31 marzo 2012. Orario: dal lunedì al venerdì 9-13.30 e 14.30-17.30; sabato 9.30-13.30

Dove: a Pisa presso ITIS “Leonardo da Vinci” via Contessa Matilde 72.

Costi: ingresso comprensivo di visita guidata: intero 4€, ridotto (studenti) 3€ . Laboratori: 3€