eventi

Due appuntamenti con Matefitness – a Genova il 10 e 11 marzo

EVENTI – MateFitness, la palestra della matematica, organizza a Genova due nuovi appuntamenti sabato 10 e domenica 11 marzo.

Sabato 10 marzo, la palestra della matematica è aperta dalle 15 alle 19 e propone a grandi e piccoli il collaudatissimo appuntamento con “Allena la mente!”, un pomeriggio di rompicapi, puzzle, attività di logica, indovinelli e giochi assortiti per tenere i neuroni in attività e divertirsi insieme. Con un rapido check-up, un simpatico animatore scientifico indovina le attività più adatte al pubblico e mette a punto un programma su misura per ciascun partecipante, come un vero personal trainer della mente.

Domenica 11, invece, come ogni anno, in prossimità del 14 marzo, a MateFitness si celebra il Pi Day con un laboratorio dedicato alla costante più  nota della geometria che conosciamo dal titolo “Pi Day – la festa di Pi Greco!”. Giocando al tiro a segno, si potrà cercare di ricavare le cifre del pi greco con un metodo probabilistico, per il quale non serve avere una buona mira e poi misurare oggetti circolari diversi dimostrando insieme che tra diametro e circonferenza c’è un rapporto costante e imparare alcuni modi divertenti per memorizzare più cifre possibili di questo numero che è oggetto di competizioni mnemoniche in tutto il mondo

Il progetto MateFitness MateFitness è un progetto divulgativo del CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni) con sede a Genova dall’aprile 2006 e portato avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Genova, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il contributo dell’Associazione Festival della Scienza. MateFitness offre a Genova uno spazio permanente – la palestra della matematica – a disposizione di pubblico e scuole, dove “allenare la mente” attraverso le oltre 350 attività matematiche ludico-interattive in catalogo, ed opera su tutto il territorio nazionale per promuovere presso un pubblico diversificato la cultura della matematica.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.matefitness.it, scrivere a info@matefitness.it.

Dove: Genova,  c/o Spazio Didattico Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 26r

Quando: sabato 10 e domenica 11 marzo

Condividi su