IL PARCO DELLE BUFALE

Lotta di classe contro la Boiron

IL PARCO DELLE BUFALE – La legge statunitense consente agli acquirenti di prodotti le cui prestazioni non sono quelle descritte sulla confezione di intentare un processo collettivo detto Class Action. Per chiudere cinque cause iniziate l’anno scorso in California e nell’Illinois, la società Boiron USA Inc. ha pattuito un rimborso di 5 milioni di dollari ai consumatori insoddisfatti di alcuni suoi rimedi omeopatici.

Ha accantonato anche 7 milioni di dollari per modificare la descrizione dei contenuti. C’è molta attesa per le prossime confezioni americane di due best-seller in particolare:

– Oscillo, venduto in Italia sotto il nome di Oscillococcinum, un best-seller che dovrebbe prevenire l’influenza e/o guarirla in 48 ore;

– Coldcalm, che corrisponde al Corylia contro il raffreddore, anche se rispetto alla preparazione americana, mancano alcuni”ingredienti attivi” quali Nux vomica, Apis mellifica, Kali bichromium, mentre gli eccipienti sono più vari ed abbondanti.

La multinazionale dovrà cessare le pubblicità ingannevole, inserire nelle “informazioni per il consumatore” che il prodotto non è approvato per alcunché dalla Food and Drugs Administration, e tener conto delle osservazioni dell’accusa. A titolo di esempio, riportiamo alcune frasi di un esposto:

La verità è che l’ingrediente attivo indicato per l’Oscillo, Anas Barbariae Hepatis et Cordis Extractum, non è né attivo contro l’influenza né un ingrediente dell’Oscillo,

bensì

un modo fantasioso usato dagli accusati per nascondere la verità al grande pubblico. Essendo la verità che in realtà (l’ingrediente, ndr) è fegato e cuore di anatra muta ed è privo di proprietà mediche. Nella diluizione estrema rivendicata dagli accusati inoltre, non ha alcun effetto sul corpo umano poiché non è presente nell’Oscillo… Oscillo non è altro che zucchero

Ora che negli Stati Uniti la suddetta verità fa testo e si può scrivere che la multinazionale di origine francese vende 1 dollaro al grammo zuccheri che costano 1,20 dollaro al chilo, senza timore di essere querelati.

Crediti immagine: Yves (Wikipedia)

Documentazione

La denuncia di Gina Delarosa per il Coldcalm

La class action per il Coldcalm

La class action per l’Oscillo

Condividi su