eventi

Arkimedeion, il nuovo museo scientifico interattivo dedicato ad Archimede – a Siracusa

EVENTI – Nella nostra rubrica degli eventi pubblichiamo oggi la notizia di un nuovo museo che ha aperto al pubblico nei mesi scorsi. Si tratta di Arkimedeion, il nuovo museo scientifico interattivo di Siracusa, dedicato ad Archimede, il matematico vissuto nel 200 a.C.

Come riportato sul sito di Arkimedeion “Exhibits, testi, spiegazioni e simulazioni sono frutto di una attenta lettura delle opere di Archimede che, a volte fortunosamente, e con molte lacune sono giunte fino a noi. Un team di esperti in fisica e in scienza delle comunicazioni del CNR e dell’Università, in collaborazione con studiosi di Archimede ha coordinato l’elaborazione e la realizzazione delle finalità scientifiche di tutto il materiale presentato”.

Il progetto è iniziato nel 2000 e per 10 anni, ricercatori, professori e curatori museali hanno collaborato per tradurre in modo comprensibile le opere, le invenzioni e le scoperte di Archimede, come spiegato nell’intevista da Marco Bianucci, ricercatore del CNR ISMAR di La Spezia, che ha collaborato alla definizione dei contenuti multimediali.

Dove: a Siracusa in Piazza Archimede 11, presso il Palazzo Pupillo

Quando: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 19.00)

Per informazioni consultare il sito web del museo, scrivere a arkimedeion@agorasophia.it o telefonare allo 0931 61121 – 392 9928351

Per aggiornamenti sugli eventi organizzati dal museo è possibile anche seguire la pagina Facebook dedicata.

Condividi su