eventi

I viaggi di Luca Cavalli Sforza – a Milano il 30 marzo

EVENTI – Domani, venerdì 30 marzo alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano si terrà la conferenza di chiusura della mostra I viaggi di Luca Cavalli Sforza – Ancora una volta ero io il curioso, organizzata da Codice. Idee per la cultura e promossa dal Comune di Milano, dal Polo Musei Scientifici e dal Museo Civico di Storia Naturale di Milan, con il contributo della Fondazione Garrone e della Fondazione Bracco.

La mostra è stata organizzata in occasione del novantesimo compleanno di Luca Cavalli-Sforza e la conferenza conclusiva sarà l’occasione per presentare LANGELIN (LANguage-GEne_LINeages), un nuovo progetto di ricerca che cerca di aggiungere qualche tassello al grande albero delle lingue e dei geni delle popolazioni umane, partendo proprio dalle ricerche di Cavalli-Sforza.

Alla conferenza partecipano Cristina Guardiano (docente di Linguistica all’Universita di Modena e Reggio Emilia), Giuseppe Longobardi (docente di Linguistica Generale all’Università di Trieste) e Gianni Romeo (docente di Genetica Medica all’Università di Bologna), con la partecipazione di Luigi Luca Cavalli-Sforza. L’incontro sarà moderato e introdotto da Francesco Cavalli-Sforza

Il progetto LANGELIN nasce da una collaborazione fra linguisti e genetisti iniziata da qualche anno e mira a ripercorrere una linea di ricerca fondata la Luca Cavalli Sforza 25 anni fa, cercando di stabilire nella storia delle popolazioni umane quali rapporti intercorrano tra la trasmissione biologica del patrimonio genetico e la trasmissione culturale del linguaggio. L’obiettivo del progetto LANGELIN è quello di contribuire a gettare luce sulla storia delle migrazioni umane e di ciò che hanno comportato per la formazione della diversità culturale, in particolare linguistica.

 
Dove: Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano, (Corso Venezia, 55)

Quando: venerdì 30 marzo ore 11.00

Per informazioni:tel 0288463337

Condividi su