CRONACA

Che ci fa un reattore nucleare alla Kodak

CRONACA – Lo avrete già sentito, nei sotterranei della sede storica della Kodak di Rochester (stato di New York) è stato trovato un reattore nucleare, lì dal 1974. Sembra la trama di una serie Marvel, ma al di là dello stupore, la domanda è che diavolo ci faceva la Kodak con un reattore nucleare? No, niente guerra fredda, niente armi di distruzione di massa, nessun intento bellico a quanto pare. Quel tipo di reattore molto probabilmente aveva uno scopo di ricerca. Come si legge anche in questo blog, dietro al quale c’è lo zampino dell’American Physical Society, quel tipo di reattore si trova facilmente in molte università americane, custodito con cura e senza nessuno scopo malefico, solo ricerca.

E comunque non si tratta di un reattore nucleare come si è scritto un po’ dappertutto, ma invece di un “californium neutron flux multiplier” (fisici, esiste una traduzione in italiano?), dispositivo che serve a:

Accrescere l’emisisone di neutroni da una fonte radiottiva, ma non c’era abbastanza materiale per iniziare una reazione a catena. Lo strumento veniva usato in un modo molto simile a quello in cui molti reattori sono usati nelle università e negli istituti di ricerca

e negli Anni settanta la Kodak di ricerca e sviluppo ne faceva parecchia. E il reattore serviva a quanto pare a trovare impurità nei materiali (con la tecnica della Neutron Activation Analysis) usati dall’azienda produttrice di pellicole fotografiche. Nel post citato sopra trovate maggiori dettagli.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.