COSTUME E SOCIETÀ

Pantera Grigia chiama Terra, passo

 

PIA18394_Sol3663B_Pillinger_Point_L257F_br
COSTUME E SOCIETÀ – La redazione di OggiScienza è lieta, come sempre, di pubblicare in esclusiva mondiale il messaggio arrivatole dalla rover Opportunity.

Sol 3742, Cratere Endeavour, Marte

Sto usando l’antenna di backup, che l’altra serve ai badanti su Base Terra per darmi gli ordini di marcia fino a Marathon Valley. Sbrigo gli arretrati prima di partire, forse è la mia ultima corrispondenza. Quando fate la campagna per dire alla NASA che non mi deve spegnere il 1 ottobre?

Grazie lo stesso del mazzolin virtuale per i miei dieci anni qui a sgobbare di cui 9 anni e 9 mesi senza contratto, ma li avevo compiuti in gennaio. Non ve lo dico per recriminare, ormai mi conoscete, non è il mio genere, e poi mi avete pensato solo voi. La Cicciona (1) per i suoi due anni su Marte voleva una carota, gliene ho regalato un mazzo il due agosto, puntualissima, non come certe terrestri. Non mi ha nemmeno detto grazie, i giovani d’oggi…

A proposito di cibo, la Direttora di OggiScienza non farebbe i complimenti da parte mia al Boss della SISSA e al suo vice per l’elezione all’Accademia della Crusca? Avevo capito che era per i somari, ma forse mi devo aggiornare sulla dieta mediterranea. E al boss del SISSA-Medialab per il fattore d’impatto J in fisica delle alte energie, che ne parlavano pure su Nature? Mentre glieli fa, gli chiederebbe che impatto ha il record megagalattico che ho battuto la settimana scorsa?

Quaranta chilometri, signore e signori! Chi l’avrebbe detto quando si scendeva dal lander io e Spirit? La corsa più lunga su un suolo alieno l’ha vinta la vostra Oppie, coi bulloni allentati, una spalla slogata, due ginocchia della lavandaia, tre gomiti del tennista è la Pantera grigia con l’energia più alta del sistema solare!  Non lo dico per vantarmi, ormai mi conoscete, è solo che non mi sono ancora arrivate le congratulazioni.

Ho guardato sul sito del Boss del Medialab, ci vorrebbe un’app con la calcolatrice. Gliela offrirei io se mi pagasse le corrispondenze (2).

Sapete cosa? La Cicciona è invidiosa perché tutti stanno seguendo Rosetta. Ve la raccomando quella, una puzza sotto il naso… Perché su Marte grattiamo sassi, ci tratta da little girls from Little Rock, neanche un saluto. Ma lei è buona giusto a fare la postina e consegnare un pacco a Ciuciù (3). Se non fosse che un pezzo di pacco è stato progettato da Amalia Ercoli-Finzi, un mito, era meglio se le portava un bacio Perugina. Dico, dieci anni per andare all’appuntamento con Ciuciù contro vento solare e forze di marea, se non è amore...

Passo e chiudo che se mi commuovo, mi si sfoca la PanCam e la NASA mi spegne subito.

Oppie che conta tanto su di voi

(1) Opportunity ritiene che Curiosity sia sovrappeso.

(2) Il MediaLab aspetta di ricevere l’IBAN dell’inviata speciale.

(3) Nomignolo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Pillinger Point, cratere Endeavour, foto della vostra Oppie.

Condividi su