eventi

EVENTI – Ritorna la settimana della scienza

Si parte il 20 settembre con il Trivial Pursuit scientifico e si prosegue fino alla Notte dei Ricercatori venerdì 25

NottEuropea-manifesto-webEVENTI – Dal 20 al 25 settembre ritorna come ogni anno l’appuntamento con la Settimana della Scienza, che vedrà l’alternarsi di incontri, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca di tutta Italia: Roma, Frascati, Trieste, Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Pisa, Bari e Cagliari. Una settimana ricca di appuntamenti scientifici che si concluderà venerdì 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori.

Un programma particolarmente ricco è quello romano. L’evento lancio d’eccezione, previsto per il 20 settembre sarà “The Science Pursuit” un vero Trivial Pursuit scientifico che comprenderà prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica.

Frascati invece ospiterà dal 21 al 25 settembre il “SAPERmercato”, uno spazio pubblico interamente progettato con materiali eco-sostenibili, dove si terranno fino a mezzanotte incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici, musica e uno speciale “kindergarten” scientifico.

Molti anche gli appuntamenti che si terranno nelle università, in particolare la notte del 25. L’ INFN Frascati presenterà Io dico l’Universo, una chiacchierata tra alcune grandi idee della fisica moderna, adatta a tutti a partire dai 10 anni. Accanto ad essa vi sarà un incontro intitolato Sette grandi quesiti della Fisica Moderna, dove i grandi interrogativi della scienza verranno affrontati con un linguaggio accessibile a tutti.

Presso l’Università degli Studi di Roma Tre, invece, si parlerà fra le altre cose anche di geologia. In Buonasera geologia! Storie di vulcani  l’attrice Laura Mazzi narrerà i miti relativi alle eruzioni vulcaniche del passato di alcuni vulcani nel mondo e un vulcanologo ne svelerà il funzionamento.

L’ASI ospiterà i due astronauti Maurizio Cheli ed Umberto Guidoni che parleranno della loro comune esperienza di volo con il giornalista Paolo D’Angelo, e risponderanno alle domande del pubblico.

E ancora, presso l’università di Tor Vergata sarà possibile visitare il Padiglione della Scienza dove i visitatori verranno invitati ad attraversare tre percorsi dedicati ad Acqua, Terra e Spazio. Un incredibile viaggio dalle profondità del mare al fascino delle missioni spaziali, passando tra giochi, colori e sapori.

Infine, presso il centro ENEA di Frascati la visita del Museo di informatica offrirà un’occasione per capire i fondamenti dell’informatica e prendere visione delle enormi potenzialità del computer e di tutte le possibili applicazioni presenti e future.

Gli appuntamenti però non finiscono qui. Per il programma completo a Roma e dintorni visitare il sito web o la pagina Facebook.

@CristinaDaRold

Leggi anche: Dal Kraken alle Sirene: i mostri marini tra mitologia e realtà

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.