SPECIALI

Il Nobel per la Pace al National Dialogue Quartet

Il premio è stato assegnato per l'impegno nella costruzione di un dialogo pacifico tra i cittadini dopo gli eventi della Primavera Araba in Tunisia

CQ3R8QXUAAA92Id

SPECIALI- Il premio Nobel per la Pace è stato appena conferito al National Dialogue Quartet “per il suo contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia all’inizio della Jasmine Revolution nel 2011”, la rivoluzione tunisina durante la quale fu allontanato il presidente Zine El Abidine Ben Ali. Dopo la Primavera Araba il NDQ è riuscito a instaurare un dialogo pacifico tra i cittadini.

Tra i nomi proposti (qui i possibili vincitori che erano stati segnalati dal Peace Research Institute di Oslo,PRIO) c’erano Angela Merkel, Papa Francesco -che sarebbe stato il primo papa a ricevere il premio nella storia- e l’associazione giapponese Articolo 9. Il comitato norvegese aveva ricevuto anche quest’anno 273 candidature, tra le quali c’erano 68 organizzazioni e 205 persone.

Lo scorso anno a portare a casa il prestigioso riconoscimento furono Kailash Satyarthi, l’attivista indiano che si batte per tutelare i diritti dei bambini dagli anni Novanta e Malala Yousafzai, l’attivista pachistana che il 9 ottobre 2012 fu colpita dal colpo di pistola di un talebano tornando a casa da scuola, ed è diventata negli anni il simbolo dell’emancipazione femminile nei paesi musulmani.

Qui trovate l’elenco di tutti i premi Nobel per la Pace conferiti dal 1901 al 2014

@Eleonoraseeing

Leggi anche: Perché la massa del neutrino ha vinto il Nobel

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Oggi mi occupo soprattutto di salute mentale e animali; faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia Loveurope and Partners di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie".