SPECIALI

Un’estate scientifica nell’Italia centrale

I principali eventi scientifici (mostre, musei, escursioni e attività) in Umbria, Marche e Abruzzo

Mostre, spettacoli ed eventi di scienza in Italia centrale. Crediti immagine: annia livia pacchiarotti, Flickr

SPECIALE LUGLIO – Le regioni centrali dell’Italia vantano un patrimonio di Parchi e attività all’aria aperta ormai molto noto. Tuttavia, esistono anche altri eventi e musei fuori da questi itinerari turistici. Qui potete trovare una mappa delle principali attività, mentre sotto potrete ottenere più informazioni:

Mostre e musei

Camerino (Marche)

Emozioni dal passato: Un mostra dedicata all’arte e alla scienza nelle illustrazioni di Franco Tempesta.
Dove: Sala della Colonna del Palazzo Ducale e al Museo delle Scienze di Camerino
Quando: 9 agosto – 2 settembre

Matelica (Marche)

Parco dei dinosauri: un’esperienza sicuramente divertente per i più piccoli, che potranno vedere alcuni tra i principali dinosauri a grandezza naturali. Poco distante, per i più grandi, il centro storico di Matelica (non distante da Fabriano) ospita il Museo dei Fossili.
Dove: Matelica, SP 256
Quando: fino al 31 ottobre

Fano (Marche)

Museo del Balì: uno dei musei scientifici più innovativi d’Italia, ospitato in una splendida villa del ‘700 a pochi chilometri da Fano. Appena rinnovato (la riapertura è avvenuta il 15 luglio), il museo spazia dalla matematica alla fisica, fino all’astronomia (grazie al suo Planetario e l’Osservatorio).
Dove: Loc. San Martino 2, Saltara (PU)
Quando: tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00; spettacoli al planetario: 20:30 e 22:00; apertura osservatorio: dal tramonto fino a chiusura del museo.

Eventi e attività

Casalina (Umbria)

Mammiferi… in punta di matita!: La Galleria di Storia Naturale di Casalina in collaborazione con il Collettivo Chiroco propone una sessione ‘speciale’ di life drawing prendendo in esame i campioni di Mammiferi delle collezioni in mostra presso le sale espositive del museo.
Dove: Museo di Storia Naturale di Casalina
Quando: 26 luglio 2016

Isola Polvese (Umbria)
L’isola di Einstein: una rassegna internazionale di spettacoli scientifici durante i quali i protagonisti in scena saranno esperimenti e fenomeni naturali che divertono, incuriosiscono e appassionano tutti, grandi e piccoli.
Dove: Isola Polvese, lago Trasimeno