ATTUALITÀ

Nobel per la medicina 2017 alla cronobiologia

Il premio è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young "per le loro scoperte dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani"

ATTUALITÀ – Il premio Nobel per la Medicina quest’anno è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young “per le loro scoperte dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani“.

Quest’anno l’accademia svedese ha scelto di valorizzare le ricerche sulla cronobiologia, una branca della biologia che studia i fenomeni periodici (ciclici) negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solare e lunare. Questi ritmi prendono il nome di orologio circadiano, e nel corso dei decenni gli scienziati hanno chiarito sempre di più il loro ruolo nella salute del nostro organismo. Il nostro personale orologio circadiano infatti, anticipa e adatta la nostra fisiologia alle diverse fasi della giornata, aiutando a regolare il sonno, il comportamento alimentare, il rilascio degli ormoni, la pressione sanguigna e la temperatura corporea.

Jeffrey C. Hall (1945) e Michael Rosbash (1944) attualmente insegnano alla Brandeis University, nel Maine, mentre Michael W. Young (1949) è di stanza alla Rockefeller University.

Gli altri premi Nobel del 2017:

Premio Nobel per la Fisica alle onde gravitazionali

Premio Nobel per la Chimica alla microscopia crioelettronica

Premio Nobel per la Letteratura a Kazuo Ishiguro

Premio Nobel per la Pace all’abolizione delle armi nucleari

Premio Nobel per l’Economia all’economia comportamentale

@CristinaDaRold

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.