Uncategorized

L’immagine della scossa

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia pubblica l’immagine del sisma del 6 aprile scorso raccolta con il satellite Envisat dell’ESA


Ecco l’immagine del movimento della Terra durante la scossa che il 6 aprile scorso ha colpito la zona del L’Aquila. Si tratta dell’interpretazione fatta Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) dell’interferogramma raccolto dall’Advanced Synthetic Aperture Radar (ASAR), uno strumento a bordo del satellite Envisat dell’ESA.

I quadrati verdi più grandi rappresentano i luoghi colpiti dalla scossa di intensità pari a 6,3 Mw (magnitudine del momento), mentre quelli più piccoli le scosse successive superiori a 5 Mw. I triangoli neri sono le stazioni GPS usate per la verifica dei rilevamenti dello strumento. La linea gialla continua mostra la rottura cosismica superficiale, un allineamento di oltre 4 chilometri osservato sul campo dai ricercatori dell’INGV. Secondo gli scienziati lo spostamento della faglia ha raggiunto, o si è avvicinato di molto, a questa linea.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.