Uncategorized

Salva la rana

Tree frog (crediti Adam L)La rana, e gli anfibi in generale, versano in cattive acque: questo è l’allarme lanciato ieri dalla comunità scientifica in occasione del primo Save the Frogs Day


Secondo la Save the Frogs Foundation, di Centreville, in Virginia negli Stati Uniti, circa un terzo delle specie al mondo – 6.137 in tutto – sono sull’orlo dell’estinzione. Una delle minacce più serie è costituita da un fungo della pelle della famiglia dei citridi che interferisce con l’abilità dell’epidermide degli anfibi di assorbire acqua e ossigeno. I primi casi di questa malattia nelle rane sono stati osservati nel 1999 ma ormai si è diffusa in tutti i continenti. Quando un fungo colpisce una comunità fino all’80% degli individui muore entro un anno.

Gli altri elementi nocivi includono la distruzione dell’habitat, l’inquinamento e i pesticidi, il riscaldamento globale e le specie invasive. Molti sono gli accorgimenti che possono ridurre questa strage. Per esempio usare di evitare il pesticida della Monsanto Roundup, letale per molte specie di anfibio, evitare di liberare specie di pesce non locali negli stagni, non comprare animali catturati e usare meno acqua nella nostra vita quotidiana.

Negli Stati uniti è in atto un vero e proprio censimento di questi animali: chi vuole può iscriversi al sito Frogwatch USA, un programma promosso dalla National Wildlife Federation, che richiede espressamente la partecipazione attiva della cittadinanza.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.