Uncategorized

Poca scienza alla Fiera del Libro

FieraLibroSi è aperta ieri la XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino: anche se il 2009 vede due importantissime ricorrenze scientifiche — l’Anno internazionale dell’Astronomia e i 200 anni dalla nascita di Darwin — la scienza non è molto rappresentata.

Sarebbe stata una bella occasione per parlare di scienza non solo sui libri ma in dibattiti e laboratori dedicati a varie fasce di età e di interesse. Invece gli incontri dedicati ai libri di scienza sono pochi e quasi tutti dedicati solo ai bambini.
Nel 2009 infatti si festeggiano i 400 anni dalla prima osservazione del cielo con il telescopio effettuata da Galileo Galilei, che ha innescato la storia dell’astronomia moderna, e i 40 anni dal primo sbarco sulla Luna. In tutto il mondo ci sono iniziative e festeggiamenti per valorizzare questo patrimonio. L’Anno Internazionale dell’Astronomia vuole promuovere l’astronomia come impresa umana globale pacifica, che riunisce migliaia di persone in una grande comunità internazionale e multiculturale, e ha proprio lo scopo di diffondere le conoscenze sull’Universo al grande pubblico.
Alla Fiera, oltre ai laboratori Einstein e i viaggi nello spazio e Galileo e i giochi con l’aria, dedicati ai bambini delle elementari, per gli adulti troviamo solo L’Anno del Cielo L’Io davanti allo spettacolo dell’universo, un incontro con gli astrofisici Leopoldo Benacchio e Raffaella Margutti, il presidente dell’INAF-Isituto Nazionale di Astrofisica Tommaso Maccacaro e l’astronauta Umberto Guidoni.
Per quanto riguarda Darwin, il 2009 rappresenta il 200simo anniversario dalla nascita del fondatore della biologia moderna e i 150 anni dalla pubblicazione della sua più nota opera, L’origine delle specie. Anche in questo caso troviamo dei laboratori per bambini; viene inoltre proposto l’incontro Nella fabbrica della vita. Biologia di domani: l’Io nel DNA con la neurobiologa Laura Calzà, Luca Bonfanti, professore di anatomia veterinaria esperto del sistema nervoso, e il biologo Aldo Fasolo.
Sulla scienza ancora qualcosa sul cervello e un omaggio a Primo Levi: la conferenza Come in uno specchio. Scienza, cervello e post-modernità e la presentazione del libro di di Bijorn Larsson, Omaggio a Primo Levi, tra scienza e letteratura.
Gli eventi scientifici della Fiera sono seguiti in diretta da Radio3scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 che parla di libri in compagnia di autori e studenti.

Condividi su