Uncategorized

Cammina come un uomo

Un robot bipede simula in modo molto realistico la camminata umana

Molta della ricerca d’avanguardia al mondo viene condotta a scopi militari, e la robotica per ovvi motivi è uno dei settori più finanziati dall’esercito americano. Petman, un robot davvero singolare, è stato creato dalla Mass High Tech, una compagnia privata statunitense, con uno scopo apparentemente innocuo: testare gli indumenti protettivi dei soldati. Basta guardare qualche secondo del filmato qua sopra per capire cosa lo rende così unico: petman cammina proprio come un uomo.

Si tiene in equilibrio da solo e si muove in maniera molto libera: cammina in piedi e carponi e compie tuta una serie di movimenti che simulano perfettamente il movimento dell’essere umano. In futuro, promettono gli scienziati dalla compagnia, sarà possibile anche simulare la fisiologia umana controllando temperatura, umidità e sudore per offrire condizioni di test molto realistiche. Il robot cammina nella maniera tipica dell’essere umano appoggiando prima il tallone e poi la punta del piede a una velocità di circa 5 chilometri all’ora e resta in equilibrio anche quando viene spinto. L’effetto come potete osservare è incredibilmente realistico.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.