Uncategorized

Il Monte Bianco si abbassa

Il Monte Bianco (crediti: JR Guillaumin)Il picco più alto dì Europa tende ad accorciarsi, proprio come la maggior parte delle altre vette alpine

CRONACA – Nonostante nel 2007 abbia fatto scalpore una crescita che lo attestava a 4.810,90 m di altezza (contro gli 4.810,40 del 2001), il Montebianco, la vetta alpina più alta d’Europa a cavallo fra Francia, Italia e Svizzera, sembra essere ritornato improvvisamente nei ranghi: il punto più alto del nostro continente ora raggiunge solo gli 4.810,45 m, quasi mezzo metro in meno delle misura precedente.

La nuova altezza è stata stabilita da una spedizione alla quale fra gli altri hanno partecipato il topografo Bernard Dupont e Jean-Luc Rigaut il sindaco di Annecy, la cittadina francese candidata ai giochi olimpici del 2018.

La spedizione che ha misurato il Monte Bianco nel settembre 2009Nonostante in base alle misure si sia anche trovato che il rivestimento di ghiaccio e neve che ricopre la cime si è ridotto di circa un decimo, Bernard resta comunque molto cauto nell’interpretare le sue osservazioni. Non è infatti possibile per ora ricondurre questi fenomeni agli effetti climatici globali: secondo lo scienziato i parametri indicatori di un possibile effetto del riscaldamento globale sulla copertura nevosa e di ghiaccio della montagna possono essere monitorati solo su una scala di 30 anni almeno, e comunque i dati più significativi restano le temperature del ghiaccio e i livelli di precipitazione intorno ai 3000 metri di altezza, piuttosto che altezza e copertura in corrispondenza della vetta.

Un dato curioso: il punto più alto della montagna pur restando in Francia è ora di 26 metri più vicino all’Italia.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.