Uncategorized

E all’improvviso fu il freddo

Crediti: Gregory BastienPoche settimane sono bastate a sconvolgere il clima dell’emisfero boreale alcune migliaia di anni fa

CRONACA – E se il clima cambiasse nel giro di qualche settimana? Questo scenario da film hollywoodiano secondo William Patterson dell’Università di Saskatchewan di Saskatoon, in Canada, non è l’invenzione di una fantasia visionaria, ma uno scenario realmente plausibile, o che almeno è stato possibile in passato. Secondo le rilevazioni effettuate dallo scienziato e i suoi colleghi nel residuo fangoso di un antico lago irlandese, il Lough Monreagh, la piccola glaciazione che ha interessato l’emisfero nord circa 12.800 anni fa, detta anche Dryas recente, si è verificata in solo in poche settimane, e non nel corso di alcuni decenni come ipotizzato da altri studi.

Questa glaciazione che è stata probabilmente causata da un forte rallentamento della Corrente del Golfo, è durata all’incirca 1.300 anni. Patterson e colleghi hanno raccolto sottili strati di sedimento (fra 0,5 e 1 millimetro, campioni che rappresentano estensioni temporali di circa tre mesi di tempo, un dettaglio mai raggiunto prima) e hanno analizzato gli isotopi contenuti in ciascun campione. Hanno così potuto determinare quanto il lago era produttivo in ciascun lasso temporale, e in particolare gli isotopi dell’ossigeno hanno fornito un’immagine dettagliata delle temperature  e delle precipitazioni. Praticamente in corrispondenza dell’inizio della glaciazione le temperature sono precipitate, e la produttività del bacino si è fermata in pochi mesi, un anno al massimo. Un tempo molto inferiore a quanto si pensava fino a oggi.

Secondo altri scienziati la conclusione che Patterson ha presentato alla conferenza BOREAS tenutasi a Rovaniemi in Finlandia solo qualche giorno fa, è plausibile visto che anche altri altri studi condotti in Groenlandia hanno dato un risultato simile (in questi lavori si concludeva che la glaciazione potrebbe essere avvenuta in un periodo fra uno e tre anni).

Lo scenario che dipinge Patterson non è molto rassicurante: eventi come la glaciazione Dryas sono tutt’altro che inusuali. Questa in particolare sembra essere stata causata dal riversamento di un enorme lago glaciale che ricopriva il Canada del nordovest nell’Oceano Atlantico. L’enorme quantità di acqua dolce avrebbe diluito la salinità del mare, bloccando così la Corrente del Golfo, quella corrente calda che nasce nel Golfo del Messico e mitiga la temperatura di tutto l’emisfero nord. Secondo altri studi un altro evento simile è accaduto “solo” 8.200 anni fa.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.