CRONACAIN EVIDENZA

L’immagine della questione climatica

Scettici e promotori del cambiamento climatico a confronto in un esperimento di visualizzazione dei dati di internet

Ecco un esperimento davvero utile. David McCandless, “visual & data journalist” come si definisce (collabora con testate come The Guardian e Wired) e un vero mago nello scovare le informazioni nella rete, ha comparato le informazioni accessibili in internet sulle due facce della causa climatica, scettici contro promotori, e ne ha ricavato l’immagine qui sotto.

McCandless ha evitato di proposito di parlare con qualsiasi esperto e di usare soltanto le informazioni ricavabili da Internet, perché voleva “simulare la condizione di una persona qualsiasi che cerca di capire la questione climatica da sola, attraverso la rete”. Il risultato è un utile faccia a faccia che riassume con chiarezza la due posizioni.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.