AMBIENTECRONACA

Per una scuola sostenibile

European Energy Saving Award, un premio per scuole e studenti energeticamente virtuosi

AMBIENTE – Scade fra pochi giorni, il 31 gennaio, l’iscrizione al concorso per le scuole promosso da IUSES – Intelligent Use of Energy at School, un progetto europeo che promuove sensibilizzazione, educazione e uso intelligente delle fonti di energia tra studenti e insegnanti delle scuole superiori. IUSES, coordinato a livello Europeo da AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, si articola in varie iniziative di cui una delle più importanti è il concorso l’European Energy Saving Award (EESA), che premierà la scuola e gli studenti che riusciranno a conseguire il maggiore risparmio energetico. Per partecipare è necessario compilare entro il 31 gennaio 2010 il form presente sul sito web www.iuses.eu.

Il premio non è rivolto solo a scuole superiori e/o classi che dimostrino di essere energicamente più efficienti; sono infatti inviati a partecipare anche  singoli studenti che, attraverso la realizzazione di video e altre produzioni multimediali, diano sfogo alla loro creatività promuovendo il tema del risparmio energetico.

L’European Energy Saving Award prevede due fasi: una prima nazionale e una seconda europea. Il primo classificato di ogni Paese parteciperà alla competizione europea, che incoronerà la scuola energeticamente più efficiente d’Europa o lo studente che dimostrerà di aver risparmiato più energia nella vita di tutti i giorni. La cerimonia di premiazione finale si terrà a Trieste nel mese di ottobre.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.