CRONACA

2009: l’anno più caldo

Grafico dell'aumento della temperatura globale (NASA, 2009)

– Secondo uno studio basato su dati raccolti dalla NASA, il 2009 è stato l’anno più caldo a sud dell’equatore. Questo dato si aggiunge alla messe di testimonianze che dimostrano che il decennio appena concluso è stato il più caldo da quando si dispone di dati registrati da strumenti moderni.

NOTIZIE – Le temperatura dell’emisfero meridionale servono come indicatori del riscaldamento globale, dato che quell’emisfero è costituito in maggior parte da acqua che ha una maggiore inerzia termica rispetto alla terra. Nell’anno appena concluso si sono registrate temperatura superiori di 0,49°C in media rispettto al 1951-1980, con un errore di +/- 0,05°C. Sebbene qui da noi, nell’emisfero nord, stiamo vivendo un inverno molto rigido, al sud l’estate è invece particolarmente calda.

Il precedente record si era registrato nel 1998, quando poi El Niño, che è un riscaldamento ciclico dell’Oceano Pacifico nella fascia tropicale, si era verificato in modo particolarmente estremo.
Il fatto che il decennio 2000-2009 sia stato più caldo del precedente era già stato annunciato da NOOA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e dalla World Meteorologica Organization con stime di 0,54°C superiori rispetto alla media dell’intero secolo. Per il decennio precedente la stima era di 0,36°C superiore alla media del secolo: quindi il tasso di riscaldamento continua ad aumentare.

Condividi su