CRONACA

Acqua chiara, acqua pura a poco prezzo

Semi e frutti di Moringa oleifera (Mark E. Olsen)
Semi e frutti di Moringa oleifera (Mark E. Olsen)

Uno sprazzo di speranza per chi vive in condizioni di estrema povertà e non ha accesso a fonti di acqua pulita. Una procedura per la purificazione dell’acqua può essere facilmente applicata a partire dai semi dell’albero Moringa oleifera.

NOTIZIE – La Moringa oleifera è un albero originario delle colline ai piedi dell’Himalaya ed è coltivato in molte zone dell’Asia, Africa e America latina. Cresce in fretta fino a 3 metri di altezza, anche in terreni poveri, e produce fiori e frutti già dal primo anno. Resiste bene alla siccità, ma non sopporta il gelo e il vento forte lo danneggia. Oltre a essere utile per la purificazione dell’acqua, la Moringa oleifera ha un grande valore nutrizionale e quasi tutte le sue parti sono commestibili. Si può dire senza esagerare che è una delle piante più utili al mondo. I frutti possono essere cucinati in modo simile ai fagiolini, le foglie contengono vitamina C, vitamina A, calcio, potassio, ferro e proteine. Viene usata ampiamente per combattere la malnutrizione in donne e bambini.

Gli estratti dei semi, solubili in acqua, riescono a ridurre la torbidità dell’acqua tra l’80 e il 99,5%, che dopo il trattamento appare trasparente e chiara, e contemporaneamente a eliminare i batteri contenuti nell’acqua sporca con un’efficienza tra il 90% e il 99,99%. Il protocollo messo a punto da Michael Lea, della Clearinghouse (Low-cost Water Treatment Technologies for Developing Countries, Canada) a partire da un metodo già applicato dalle popolazioni indigene, è semplice e poco costoso e può ridurre drasticamente i rischi di infezioni per i tantissimi, circa un miliardo di persone, che vivono in condizioni di estrema povertà senza accesso a fonti di acqua pulita, costretti a bere acqua torbida e contaminata microbiologicamente. Ogni anno muoiono 2 milioni di persone per malattie contratte dall’acqua contaminata, e la maggior parte sono bambini sotto i 5 anni.

I semi, che devono essere preparati in una sorta di torta schiacciata, contengono polipeptidi e quando mischiati con acqua legano le particelle presenti nell’acqua in una sospensione colloidale formando dei grumi che sedimentano e possono essere facilmente filtrati. Gli agenti patogeni sono generalmente attaccati alle particelle solide e il trattamento con la Moringa oleifera riesce a eliminarli quasi tutti.

La procedura completa, non più complicata della preparazione di una torta, è a disposizione di tutti qui.

La tecnica è semplice ed è straordinario che Moringa oleifera sia presente proprio dove c’è bisogno di acqua pulita: Africa, Asia e America latina. Tuttavia affinché tutto ciò possa produrre degli effetti benefici, sarà necessario farla conoscere al maggior numero di persone possibile. E non sarà facilissimo, come ammette lo stesso autore nelle conclusioni della sua ricerca.

Condividi su