CRONACA

I fiumi preistorici del deserto australiano

Molti metri sotto la superficie del Deserto Simpson in Australia scorrerebbe un fiume preistorico

NOTIZIE – Potrebbe esserci un fiume li sotto. Michael Hutchinson e John Stein dell’Australian National University di Canberra hanno usato i dati raccolti da studi precedenti per mappare un antico sistema di fiumi sotterranei che correrebbe circa 35 metri sotto la superficie del Deserto Simpson (famoso per le sue imponenti dune rosse).

I due scienziati ritengono che il sistema sia vecchio di 50 milioni di anni (questo ne farebbe il più antico al mondo) e che risalga a un periodo in cuila zona era rigogliosa e lussureggiante di vita vegetale.

Le moderne tecniche satellitari rendono piuttosto semplice scoprire i fiumi sotterranei, ma in questo caso i canali scorrerebbero troppo in fondo e i due scienziati hanno dovuto usare le rilevazioni a terra sull’orografia del deserto (rimuovendo le distorsioni provocate dalle dune, che sono uno strato molto recente). Grazie a un software sviluppato da Hutchinson gli scienziati hanno poi unito tutti punti più bassi e tracciato una mappa del presunto sistema di corsi d’acqua.

Hutchinson e Stein ritengono che il loro studio possa in futuro essere utile per l’approvvigionamento dell’acqua, ma non tutti sono d’accordo. Elisabeth Bui esperta di modelli della superficie terrestre del CSIRO Land and Water di Canberra, ha dei dubbi sulle implicazioni pratiche dello studio: “dubito che ci siano grandi quantità d’acqua conservata in questi paleocanali nel Deserto di Simpson”.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.