Uncategorized

Esportazione

IL PARCO DELLE BUFALE – Da tempo fautore dell’inquinamento da anidride carbonica e co-autore di un’esilarante parodia del IV rapporto del Panel intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC – chi non vuol comprarlo, lo trova on-line in inglese), il professor Franco Battaglia ha presentato le proprie idee anche in Svizzera. Da un ricercatore residente nel Canton Ticino, abbiamo saputo che erano riassunte nell’intervista al professore – di chimica ambientale all’università di Modena – pubblicata dal Quotidiano del Popolo alla vigilia dell’evento.

Dopo le bufale usuali che i visitatori del parco troveranno cacciate e parcheggiate qui da specialisti, all’imbeccata dell’intervistatore:

Cosa sta succedendo all’IPCC? L’impressione è che l’agenzia ONU finora abbia lavorato più per scopi politici che scientifici.

il professore risponde:

L’IPCC nacque con una missione ben precisa, che recita: “studiare i cambiamenti climatici indotti dall’uomo”. V’è quindi un pregiudizio iniziale. Dovessero dire che l’uomo non induce cambiamenti climatici, dovrebbero chiudere battenti. (…)

Bisognerebbe chiudere l’IPCC e lasciare i ricercatori studiare in pace una scienza (quella del clima, ndr) che è ancora alla sua infanzia.

A parte che la scienza ha superato l’infanza, è nata nel 1822, la missione recita:

L’IPCC (…) passa in rassegna e valuta l’informazione scientifica, tecnica e socio-economica prodotta in tutto in mondo, e rilevante per la comprensione del cambiamento climatico. Non svolge alcuna ricerca, né monitora dati o parametri relativi al clima.

Condividi su