Uncategorized

Ittiofisica

CRONACA – Un’ottima distribuzione di Poisson (1) si trova su Real Climate, dove Jim e Rasmus partono da una ricerca cui Nature aveva dedicato la copertina: il Volo di Lévy (2) che al Lens di Firenze è stato realizzato in vetro per superdiffondere la luce. In questo caso serve a illuminare le connessioni tra Climategate e Draculagate, Cowgate e Colgate, Bullgate  e Billgates.

Sullo stesso tema e nella stessa città, s’è scoperto che il professor Ugo Bardi dell’università di Firenze ha usato un vergognoso “trucco” nelle dispense di meccanica quantistica da lui vergate e distribuite agli studenti, uno scandalo noto come Quantum gate.

Su Arxiv.org, problemi fondamentali vengono affrontati da due articoli insolitamente leggibili. Nel primo, gli autori propongono una bibliometria alfabetica per analizzare il numero di citazioni ottenute da un articolo scientifico. Il secondo, di astrofisica, attribuisce a cani e gatti e alla materia oscura il merito di accelerare l’espansione dell’universo.

.

Non ci è chiaro se altri papers comparsi oggi su di arxiv.org siano o meno di natura ittica, ma troviamo maleducato definire delle galassie “estremamente deficienti”.

.

(1) Battuta (pessima) per matematici.

(2) Idem, in inglese.

Condividi su