CRONACA

Una cipolla per conservare

Gli antiossidanti contenuti in questo vegetale potrebbero sostituire i conservanti chimici negli alimenti

NOTIZIE – Un’alternativa naturale per la conservazione degli alimenti. Secondo gli scienziati dell’Università della Catalogna, che hanno pubblicato la ricerca sul Journal of Food Science Technology, alcune sostanze contenute nella cipolla potrebbero trovare presto applicazione nell’industria alimentare, come conservanti.

“Le proprietà antiossidanti e antimicrobiche dei flavonoidi della cipolla cruda la rendono una candidata ottima per la conservazione alimentare,” ha spiegato Jonathan Santas,  fra gli autori della ricerca.

Sono soprattutto i flavonoidi a esercitare quest’azione positiva. Queste sostanze per fortuna non sono quelle che danno il sapore così caratteristico alla cipolla, e quindi potrebbero essere usati senza alterare il gusto dei cibi (sono i solfuri, sostanze molto più degradabili, a provocare sia il gusto della cipolla che le sue proprietà lacrimogene).

In futuro, credono gli autori della ricerca, i principi naturali estratti dalla cipolla potrebbero sostituire alcuni additivi chimici utilizzati nell’industria alimentare.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.