CRONACA

Luna, base Alfa

La NASA lancia un nuovo videogame: diventa anche tu astronauta lunare

NOTIZIE – L’unico neo è che la NASA sembra aver appena rinunciato alle future missioni lunari. Pare che invece verrà organizzato un viaggio su un asteroide. Pazienza. Intanto possiamo indossare la tuta spaziale e fare una passeggiata virtuale sul nostro satellite grazie al gioco (che potete scaricare gratuitamente) “Moonbase alpha” (l’omaggio alla serie sci-fi “Spazio: 1999” sarà intenzionale?).

A dire il vero l’intenzione dei creatori era quella di farci lavorare sodo per salvare la base in avaria, ma c’è chi giura che è molto più divertente bighellonare in giro e guidare i rover lunari a massima velocità sulle colline accidentate del nostro satellite. Nel gioco (ambientata nel 2020) la base è situata al polo sud della Luna e la scena si svolge al ritorno da una spedizione quando un meteorite ne colpisce proprio i supporti vitali (la base è autosufficiente, grazie all’energia solare e alla regolite). I minuti sono pochi e il tuo compito è quelli di ripristinare i sistemi di produzione dell’ossigeno.

Il gioco presentato ora non è che un assaggio di una prossima più ambiziosa versione che si chiamerà “Astronaut: Moon, Mars, and Beyond”. Qest’altro gioco sarà ambientato in un futuro ancora più lontano di quello sulla Luna (2035) . I giocatori potranno cooperare online con altri assumendo diversi ruoli: il fisico, l’ingegnere, il pilota…

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.