CRONACA

Tra il credere e l’essere

Ma credere di essere di sinistra è sufficiente per esserlo? una ricerca inglese dimostra che la questione è più complessa

NOTIZIE – Questo potrebbe almeno in parte spiegare gli stravaganti comportamenti della sinistra italiana, che talvolta assume posizioni più conservatrici della sua controparte politica (più di qualcuno si ricorderà il regista Nanni Moretti che qualche anno fa nel film Aprile supplicava Massimo D’Alema di dire “qualcosa di sinistra”). Secondo la ricerca di James Rockey del dipartimento di economia dell’Università di Leicester gli individui con un alto tasso di scolarizzazione fanno assunzioni erronee per quanto riguarda il loro orientamento politico. In particolare si considerano più a sinistra di quanto invece dimostrino i loro reali comportamenti e opinioni su questioni specifiche. Il risultato sarebbe che persone dall’atteggiamento piuttosto conservatore finirebbero per votare a sinistra.

Lo studio per ora è stato pubblicato solo online sulle pagine di economia dell’Università di Leicester, quindi è d’obbligo seguire gli sviluppi futuri di questa ricerca e vedere magari se verrà pubblicata in qualche rivista peer-review di rilevanza internazionale. Intanto però ci offre alcuni interessanti spunti che vale la pena di approfondire.

Rockey ha usato i dati della World Values Survey, tenendo conto delle opinioni di ben 136.000 individui, in 32 nazioni per un periodo di 20 anni. Lo scienziato ha confrontato i giudizi sulla posizione ideologica (in una scala da 1 a 10) con le opinioni riguardo a questioni specifiche (per esempio su come il denaro pubblico dovrebbe esser utilizzato).

“Gli individui con alta scolarità tendono a considerarsi di sinistra ma in realtà credono in cose che se comparate con il resto delle popolazione risultano essere piuttosto di destra,” ha commentato Rockey. In compenso altri risultati confermano – e su questo non sembra esserci veramente dubbio –  che le persone più ricche tendono a essere di destra (ed esserne coscienti).

La spiegazione di Rockey per questo fenomeno è dettata dal buon senso: da giovani le persone molto istruite sarebbero dei sostenitori genuini delle idee di sinistra, ma man mano che crescono, pur non rassegnandosi, tenderebbero ad assumere comportamenti conservatori. In effetti, altri studi, in area più strettamente cognitiva hanno dimostrato che con l’avanzare dell’età si tende a diventare ideologicamente meno tolleranti. Solo che probabilmente non ci si arrende all’evidenza.

“La conclusione generale del lavoro è che le persone decidono, o non sono capaci, di non valutare correttamente la propria posizione ideologica. Questa è una prova ulteriore non solo che gli elettori sono lungi da essere ben informati ma che non sanno nemmeno posizonarsi correttamente nello spettro politico.”

Come dargli torto?

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.