CRONACA

Un telescopio da scrivania

La Microsoft lancia l’ultima versione del WorldWideTelescope

NOTIZIE – Qualche giorno fa la Microsoft ha presentato la nuova versione del WorldWideTelescope (un software web che fonde terabyte di informazione  – immagini e dati di altra natura – e trasforma letteralmente il computer in un telescopio). Nella stessa occasione è stata presentata anche una collezione di immagini 3D del pianeta Marte, catturate da alcune sonde NASA inclusa il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Il colore della superficie del pianeta è stato corretto con le stime più recenti in modo da rispettare il più possibile la reale apparenza. Grazie al software sono ora accessibili i nuovi dati forniti dall’High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE), uno strumento a bordo di MRO (a risoluzione altissima). Purtroppo il software del WWT è disponibile solo per PC.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.