LA VOCE DEL MASTER

Partita aperta fra Lui e Lei

Cordelia Fine e Rebecca M. Jordan-Young, fra risultati scientifici e smitizzazione dei luoghi comuni, attraversano il campo minato della definizione delle differenze di genere.

LA VOCE DEL MASTER – “How our minds, society and neurosexism create difference” (come le nostre menti, la società e il neurosessismo creano la differenza) e “The flaws in the science of sex differences” (I difetti della scienza delle differenze sessuali): così sottotitolano Cordelia Fine e Rebecca M. Jordan-Young i rispettivi Delusions of Gender e Brain Storm (recensiti da Diane Halpern su Science )

I sottotitoli lasciano ben intendere il taglio dei due saggi. Ci si muove in un contesto delicato, dove la partita non è mai chiusa: le differenze di genere. Comportamenti violenti, reazioni fisiche, tendenza alla focalizzazione del pensiero sul sesso, abilità matematica? Le inevitabili conseguenze di quel sei volte e mezzo in più di materia grigia presente nel cervello uomo! Estrema disponibilità e comprensione, abilità di gestire in contemporanea caffè, bambini e altre mille faccende? Frutto della strutturazione e della quantità di materia bianca nel cervello femminile! Studi e conclusioni che spesso hanno il retrogusto di strumentalizzazione scientifica volta a definire oggettivamente una differenza di genere che giustificasse una gerarchia intellettuale o collocasse inderogabilmente gli uomini o le donne “al loro posto”.

Ma le scoperte nel campo sono ancora lontane dall’essere definitivamente categorizzanti. La famosa efficienza multisettoriale sincrona attribuita al genere femminile, potrebbe altro non essere che una questione di abitudine da esperienza, più che di struttura mentale.

Che siano di origine ormonale come riportano i risultati delle ricerche di Bruce McEwen dell’università Rockefeller, o dovute alla diversa struttura del cervello come nei lavori di Lerry Cahill della University of California, differenze nel cervello maschile e femminile ci sono. In un campo però dove queste coesistono con le somiglianze, è difficile ridurre la complessità ad un’unica semplice definizione liquidandola con un “più portato per…”. Cordelia Fine, psicologa dell’università Macquarie, a Sidney, e Rebecca Jordan-Young, docente di medicina sociale al Barnard College di New York, cercano di farsi strada seguendo e analizzando i principali risultati fin qui raggiunti della scienza, cercando di liberare la strada dalle conclusioni semplicistiche che hanno più di fiction che di scienza.

Condividi su
Anna Sustersic
Mi occupo di comunicazione scientifica legata principalmente a temi di conservazione della natura e attualmente collaboro in Tanzania con PAMS Foundation sviluppando un progetto dedicato all’uso della comunicazione per la promozione della coesistenza fra uomo a fauna selvatica. Dopo il dottorato in Scienze ambientali, ho ho conseguito un master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste con una tesi sulla sensibilizzazione dei giovani alle tematiche scientifiche. Ho lavorato come educatore ambientale presso diverse aree protette. Successivamente mi sono interessata alla scrittura come mezzo per la divulgazione scientifica legata a temi naturalistici/conservazionistici. In quest’ambito sono stata collaboratrice e consulente presso musei scientifici, testate giornalistiche nazionali e internazionali, aree protette, case editrici scolastiche e Istituzioni trattando temi legati alla natura e alla sua tutela. Ho scritto diversi libri e guide per sensibilizzare e divulgare temi legati all’ambiente e la sua tutela: "L’anima Perduta delle Montagne" (Idea Montagna – 2019) e, con Filippo Zibordi, "Sulla Via dell’orso. Un racconto Trentino di uomini e natura" (Idea Montagna, 2016) e "Parco Adamello Brenta – Geopark" (PNAB – 2018).