CRONACA

La suina non è morta (ma forse non ci interessa più)

Anche quest’anno l’influenza suina c’è. Ma (quasi) nessuno ne parla

NOTIZIE – L’anno scorso in questo periodo eravamo in pieno delirio “influenza suina”. I media ci tartassavano, le scuole erano in subbuglio (ricordo una circolare del nido di mia figlia che chiedeva espressamente di firmare una lettere in cui i genitori si impegnavano a tenere a casa i figli al primo starnuto…) ma anche il Governo ci metteva del suo, spendendo milioni di euro per un vaccino rimasto sostanzialmente inutilizzato. E quest’anno? Il silenzio è assoluto, eppure…

… proprio ieri la Health Protection Agency (HPA) britannica ha diffuso il dato:  nel Regno Unito da ottobre sono morte 27 persone di influenza, di cui 24 di suina (le altre tre di un altro ceppo). Si tratta di nove bambini e 18 adulti.

Non si tratta di dati allarmanti: almeno metà delle persone decedute si trovava in un cosiddetto gruppo “a rischio”, e John Watson, a capo del dipartimento sulle malattie respiratorie dell’HPA ha dichiarato che tutto è in linea con quello che ci sia aspetta in questo periodo dell’anno (a parte forse una maggiore severità dei disturbi nelle persone nei gruppi non a rischio). Quello che vorrei sottolineare è il solito comportamento schizofrenico dei media. L’anno scorso era “caccia al morto”, quest’anno non va più di moda. E il rischio pandemia?

Personalmente trovo molto più sensato l’atteggiamento attuale (rispetto al delirio dell’anno scorso), Mi chiedo però quale sarà la grande paura che i media tireranno fuori quest’anno.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.