Uncategorized

I conti della vostra serva

Il 28 febbraio sul Corriere della Sera, il prof. Umberto Veronesi  scriveva che “centinaia di centrali nucleari” sono in costruzione nel mondo e il 3 marzo alla Stampa diceva: “Tutti i Paesi puntano sul nucleare. La Cina ha previsto 120 centrali, l’India 60, la Francia ne ha 62, il programma svizzero ne contempla 8 per 8milioni di abitanti. Capisce?”

.

IL PARCO DELLE BUFALE – La custode non capisce. All’Associazione mondiale delle industrie nucleari che tiene i conti aggiornati, al posto di “centinaia” c’è scritto 62, di cui 27 in Cina e 5 in India, che la Francia ha 58 centrali e la Svizzera ne contempla 5. Forse la difficoltà del prof. Veronesi si spiega con questa notizia del 2 marzo:

Il decreto che istituisce l’Agenzia per la Sicurezza Nucleare è stato firmato dal presidente della Repubblica, ma il lavoro è ancora fermo. Lo ha detto oggi a Roma il presidente dell’Agenzia, Umberto Veronesi…“l’Agenzia non ha ancora una sede, né un regolamento, né un direttore generale. Noi siamo cinque persone…  e succede che dobbiamo trovarci a discutere attorno al tavolo di un bar.

In un bar è difficile vedere che negli Stati Uniti si costruisce una centrale sola invece della “rinascita nucleare” che fa così bene alla salute, all’ambiente e all’economia di libero mercato. Chissà come mai, s’è chiesta la custode e proprio il 3 marzo, ma guarda che combinazione, le rispondeva un sondaggio del Wall Street Journal. La maggioranza degli americani è d’accordo per tagliare le sovvenzioni al chilowattora da nucleare perché costa troppo allo Stato. Proprio come dicono gli esperti, ma non i proff. Umberto Veronesi dell’ASN, Franco Battaglia del Giornale e Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni per il “libero mercato”.

Lo Stato italiano dove prenderà i soldi? s’è chiesta la custode mentre nasconde il salvadanaio nel… sotto… dentro…

***

Mini bibliografia

Union of Concerned Scientists-USA, Nuclear Power: still not viable without subsidies, 2011

Nicola Misani, “Il nucleare mette le mani in tasca ai contribuenti” e link a due articoli di Nature, 2010

Robin Grimes e William Nuttall, “Generating the option of a nuclear renaissance“, Science 2010

Craig Severance, Business risks and costs of new nuclear power, 2009.

MIT Study, The future of nuclear power, 2009

A richiesta, altre analisi finanziarie dalla collezione che la custode tiene nel…

Condividi su