CRONACA

Spirit silenzioso

NOTIZIE – Non tutto è perduto, ma diciamo che le speranze di tornare a cogliere qualche segnale dal rover marziano Spirit si fanno via via  più fievoli. Specialmente dopo che qualche giorno fa è stato raggiunto il momento dell’anno marziano in cui la sonda ha ricevuto il massimo dell’illuminazione solare (vitale per la sua alimentazione) e non ha dato comunque segni di vita.

Avevamo lasciato il rover impantanato nelle sabbie marziane, all’inizio della brutta stagione sul Pianeta Rosso, pronto per andare in stand-by in attesa che le temperature salissero di nuovo e l’illuminazione fosse sufficiente a rimetterlo al lavoro. Nonostante l’arrivo della stagione calda lo ritroviamo nella stessa condizione, stavolta del tutto silenzioso.

Il timore è che il freddo (la gran parte dei sistemi di riscaldamento è stato spento in questo periodo dai tecnici del Jet Propulsion Laboratory della NASA) abbia danneggiato qualche componente elettronica del robot, visto che oltretutto questo ultimo è stato il più freddo dei tre inverni marziani da quando Spirit (e il suo gemello Opportunity, ancora in buona salute) è atterrato.

Se Spirit non darà segni di vita nel prossimo mese o due il team a Pasadena smetterà di occuparsi di lui, concentrandosi unicamente su Opportunity.

Sembra crudele, ma ricordiamoci che entrambi i rover quando sono atterrati su Marte il 4 gennaio 2004 dovevano lavorare per soli tre mesi. Sono passati più di sette anni di onorevole carriera. Ben oltre le più rosee aspettative.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.