LA VOCE DEL MASTER

Con la sola forza del pensiero …

Il finale dell’ultimo film che hai visto non è stato all’altezza delle aspettative? MyndPlay, un sistema rivoluzionario nel campo dell’intrattenimento, ti mette al controllo. Basta il pensiero.

LA VOCE DEL MASTER – Quante volte, al cinema, il sapore salato dei pop corn trangugiati durante la proiezione di un film non riesce a vincere sull’amarezza per un finale deludente. Con MyndPlay, la nuova conquista nel campo dell’interattività presentata al Gadget Show a Birmingham in Inghilterra il 13 aprile scorso, le cose sono destinate a cambiare: basta concentrarsi sul video e il film si confezionerà come vuole la nostra volontà. «Lo spettatore sceglie chi vive e chi muore, se a vincere è il buono o il cattivo», spiega Mohammed Azam, amministratore delegato dell’azienda creatrice dell’innovativo sistema con sede a Londra.

Se non è nuova l’idea di affidare allo spettatore l’esito di un film, infatti, è la prima volta che lo si fa attraverso il pensiero. MyndPlay è in grado di leggere l’elettroencefalogramma (Eeg) di chi guarda, tramite un biosensore da posizionare sulla fronte; l’attività cerebrale misurata è rivelatrice di diversi stati mentali, come la concentrazione o, al contrario, il rilassamento. L’Eeg viene poi comunicato senza fili al computer, o a qualunque altro dispositivo con cui si sta vedendo il film, e un software stabilisce, in base agli impulsi, la piega che deve prendere la pellicola. «Un livello di interattività simile non era stato mai raggiunto prima d’ora», continua Azam.

La cuffia, primo prodotto del genere destinato al mercato non specializzato, si trova sul sito per 79 sterline così come il software, scaricabile gratuitamente sia per Windows che per Mac, e i contenuti, anche questi free o acquistabili per poche sterline. Non solo film, ma anche videogiochi e attività di meditazione interattiva, o semplici passatempi, come quello in cui lo spettatore è posto davanti alla ripresa di una lattina di Redbull che deve riuscire ad aprire, in cinque modi diversi possibili a seconda del livello di concentrazione. MyndPlay è stato lanciato insieme a tre nuovi corti interattivi che saranno aggiunti agli altri prossimamente sul sito – un thriller, un adventure e un fantastico con un supereroe come protagonista.

Non si dovranno più accettare passivamente epiloghi drammatici da fiumi di lacrime o happy end con rischio di crisi iperglicemica per il sovraccarico di dolcezza; il finale è nelle mani di chi guarda. Così, in Paranormal Mynd: Exorcism, vesti i panni di un esorcista: mantenere la calma sarà fondamentale per salvare 3 vite … anche la tua. Nel gangster Bullet Dodger, invece, vieni catapultato nelle vie di una Londra oscura dove dovrai tenere i nervi saldi per superare una serie di prove e portare a casa la pelle. Ma siamo proprio sicuri di non voler lasciar fare al regista?


Condividi su