IN EVIDENZA

150 anni a modo nostro

Da lunedì OggiScienza, in collaborazione con l’Enciclopedia delle Donne, inizia uno speciale dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia. Una serie di biografie di scienziate che hanno dato il loro contributo alla storia della cultura del nostro paese.

SPECIALE 150 ANNI – Senza retorica patriottica, cosa nella quale nessuna di noi si riconosce, presenteremo durante tutto l’anno, a partire da lunedì 25 aprile, la vita e le opere di scienziate italiane vissute dal 1861 a oggi.

È un dato di fatto, dimostrato da studi internazionali, che le donne pur essendo molto presenti a livello di studentesse e dottorante scompaiono progressivamente nella scala gerarchica fino ad arrivare a percentuali irrisorie al top delle istituzioni importanti, dei comitati decisionali, delle grandi università. Spesso poi le storie delle donne non vengono ricordate, non vengono né scritte né raccontate e non essendoci le storie scompaiono dalla storia anche le loro protagoniste. Noi abbiamo deciso di raccontare le storie.

Lo facciamo insieme all’Enciclopedia delle Donne un progetto nato circa un anno fa che raccoglie le biografie di donne significative in tutti i settori del sapere e del fare, nate e vissute in tutto il mondo.

Naturalmente lo SPECIALE 150 anni è un progetto aperto: sono benvenuti i contributi, le segnalazioni, le proposte.

Condividi su