Uncategorized

Who’s a climate scientist?

ARTE, MUSICA & SPETTACOLI – Trasmesso la prima volta qualche giorno fa durante la trasmissione satirica “Hungry Beast” in onda sul canale australiano ABC1, è il verso che gli scienziati del clima fanno a tutti i sedicenti esperti (ma non scienziati del clima) che esprimono opinioni sul riscaldamento globale negandone l’origine antropica. Spesso gli scienziati vengono accusati di non saper comunicare efficacemente con il pubblico, direi che il gruppo di giovani ricercatori australiani in questo caso ha colto nel segno: il video in poche ore è diventato un fenomeno virale in rete. Giudicate voi.

Colgo l’occasione per segnalarvi il nuovo video appena realizzato da un gruppo di studenti della New York University, realizzato sulla base di un’inchiesta realizzata da ProPublica (sull’estrazione del gas naturale con la tecnica del “fracking”)

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.