CRONACA

Il cielo sopra VLT

NOTIZIE: Gli scienziati del Very Large Telescope (nome piuttosto esplicativo del telescopio che si trova sulle alte vette andine del Cerro Paranal in Cile) hanno realizzato questo:

Quant’è bello? Stephane Guisard e Jose Francisco Salgado hanno raccolto le immagini scattate nell’arco di alcune giornate e pazientemente  le hanno montate. Si vede la volta celeste muoversi maestosamente sopra le quattro cupole di VLT. Il video è stato postato su youtube un paio di settimane fa, e ha già fatto il giro del mondo. VLT è in Cile ma in realtà fa parte di ESO (European Southern Observatory), la più grande organizzazione per l’osservazione astronomica del nostro (vecchio) continente.

Molto interessante anche l’operazione fatta da Bulletpeople, un utente di Youtube, che ha ribaltato il video originale. Questa volta non è il cielo a muoversi ma VLT. Una prospettiva interessante che ci restituisce la consapevolezza che non è l’Universo a ruotare intorno a noi…

(PS: avete visto i laser arancioni che ogni tanto i telescopi sparano dalle loro cupole? Anche se sembra un scena di Guerre Stellari, in realtà i laser servono a controbilanciare la distorsione delle immagini dovuta all’atmosfera terrestre. Il laser infatti “accende” uno strato di atomi di sodio nella parte alta dell’atmosfera, creando una specie di stella artificiale che tremola insieme all’atmosfera stessa. Questo movimento viene usato per “pulire” le distorsioni che la stessa atmosfera crea nelle immagini delle stelle vere)

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.