CRONACALA VOCE DEL MASTER

Evoluzione vs creazionismo

LA VOCE DEL MASTER – Negli Stati Uniti è accesissimo da parecchi anni ormai, ma non bisogna sottovalutarne l’importanza nemmeno nel nostro paese. Stiamo parlando del dibattito fra i sostenitori della teoria evoluzionista di Darwin e coloro che appoggiano le vecchie e nuove dottrine creazioniste. Un terreno di scontro fra gli evoluzionisti e i loro oppositori è l’istruzione: i creazionisti vorrebbero che a Darwin fosse affiancato l’insegnamento delle teorie pseudoscientifiche note come “Intelligent Design”, ma per la maggior parte di coloro che sostengono la teoria dell’evoluzione questo è a dir poco un'”eresia”.

Ma lontano dall’aspro scontro fra i rappresentanti della religione e quelli della scienza, cosa ne pensano i cittadini di temi come questi? Girovagando armati di telecamera e microfono fra Trieste e Carpi, vicino Modena, abbiamo posto domande su creazionismo ed evoluzionismo a donne, uomini, anziani, preti e giovani scienziati. Abbiamo trovato persone interessate, informate, decisamente consapevoli delle proprie posizioni e perfettamente in grado di identificare in modo lucido gli argomenti di cui si è discusso.

Credono realmente che evoluzionismo e creazionismo siano poi così incompatibili fra di loro? Esiste davvero la necessità di schierarsi per l’una o l’altra teoria? Il creazionismo va insegnato a scuola? Scopritelo guardando il video.

Condividi su
Enrico Bergianti
Giornalista pubblicista. Scrive di scienza, sport e serie televisive. Adora l'estate e la bicicletta.