CRONACA

Niente confini per la polio

NOTIZIE – Quattro nuovi casi di poliomelite sono stati individuati in Cina, lo ha confermato la Polio Global Eradication Initiative (dell’Organizzazione Mondiale della Sanità). Sono i primi casi “indigeni” dal 1994 (nel 1999 ne era arrivato uno dall’India), e la malattia era ormai considerata eradicata. L’analisi genetica dimostra che il ceppo è quello endemico in Pakistan, stato che confina direttamente con la regione dove i casi sono stati isolati, lo Xinjiang (per precisione si tratta della prefettura di Hotan). Secondo gli esperti per un caso di poliomelite conclamata ci sono statisticamente 200 casi asintomatici (ma infettivi). 4 casi dunque rappresentano un’emergenza sanitaria.

Sono quattro gli stati al mondo in cui la poliomelite non è stata ancora eradicata. Oltre alla Nigeria infatti ci sono il Pakistan, l’India e l’Afghanistan, tutti e tre confinanti con la Cina (due direttamente con lo Xinjiang, India e Pakistan come già detto). Il Pakistan è una zona politicamente instabile, ma la stessa regione dello Xingjiang lo è, essendo quasi per metà abitata da musulmani (fortemente repressi dallo stato cinese, anche per le velleità indipendentiste). Tutto ciò rende molto difficile tenere la malattia sotto controllo.

Dei 333 casi mondiali di poliomelite dell’anno scorso, 222 arrivano da paesi dove la si considera eradicata, da qui si comprende il peso dell’infezione recidiva in arrivo dai paesi dove non è stata eliminata.

Lo stato cinese da qui a metà settembre intende vaccinare 4 milioni e mezzo di bambini nella regione dello Xingjiang.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.