CRONACA

Occhi sul sistema solare

NOTIZIE – “Eyes on the Solar System” è la nuova piattaforma web intarattiva lanciata dalla NASA che offre una spettacolare visione del sistema solare dal punto di vista degli satelliti NASA sparsi qui e lì in orbita intorno al Sole. Il nuovo strumento (anche 3D, bastano un paio di occhialetti con le lenti colorate) è l’unico a usare i dati reali e continuamente aggiornati delle missioni NASA, e oltre a dare la visione corrente del Sistema Solare dal satellite, riesce anche a viggiare indietro nel tempoi ricostruendo i passaggi precedenti della missione.

Per ora il servizio è in versione beta, e offre la vista dalla missione Juno, lanciata lo scorso 5 agosto alla volta di Giove (lo raggiungerà fra 5 anni). Presto verranno aggiunte anche le missioni GRAIL (verso la Luna) e la Mars Science Laboratory Curiosity Rover. “Eyes on the Solar System” lo trovate qui (per vederlo basta scaricare un plugin gratuito)

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.