CRONACA

La mappa completa di Titano

CRONACA – Messa insieme dagli astrofisici dell’Università di NAnates (e presentata pochi giorni fa al meeting di EPCS-DPS di quest’anno) quest’immagine spettacolare è un paziente collage delle immagini di Titano (la più grande luna di Saturno) raccolte negli utlimi sei anni anni dalla missione Cassini.

Si taratta di tutte le immagini all’infrarosso raccolte in oltre 70 flyby (voli di avvicinamenti) compiuti dalla sonda. L’infrarosso è necessario per vedere oltre alla spessa coltre di nuvole di metano  che ricopre il satellite. In questo modo si è potuta ricostruire un’immagine complessiva della superficie del pianeta.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.