AMBIENTECRONACA

Disastro ambientale in Nuova Zelanda

AMBIENTE – I disastri ambientali non mancano mai, e uno che ha avuto poca eco sui nostri mezzi di comunicazione sta accadendo proprio ora in Nuova Zelanda. Mercoledi scorso la nave-cargo Rena, si è scontrata con l’Astrolabe reef e ha iniziato a rilasciare grandi quantità di greggio nel mare, e la situazione, a causa anche del maltempo sta peggiorando. La nave non solo sta perdendo le scorte di combustibile che trasportava ma anche oltre 70 container che, visto che la nave si è girata su un fianco, stanno cadendo in mare.

Due ufficiali delle Rena (il cui nome non è stato reso noto) sono stati denunciati per negligenza.

Il combustibile ha raggiunto ormai le spiagge della vicina Tauranga  e oltre 200 uccelli sono stati trovati morti. La causa principale di morte secondo gli esperti del NZ Wildlife Health Centre (Oiled Wildlife Response Centre) è l’ipotermia, conseguenza dell’essere inzuppati di olio. Gli scienziati sono sicuri che il numero di animali morti aumenterà.

Le operazioni di soccorso continuano, con lo scopo principale, per ora, di mettere in sicurezza il combustibile ancora presente sul cargo. Purtroppo anche  a causa del maltempo molti pensano che la nave si squarcerà presto in piu pezzi. In molti hanno già definito questo uno dei disastri ambientali più gravi della Nuova Zelanda.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.