CRONACA

Nuovo allarme meteo a Genova e in tutta la Liguria

ATTENZIONE! La Protezione civile Ligure ci risponde così: per le emergenze bisogna chiamare il numero del Centro Operativo Avanzato istituito dal comune stesso per questa situazione – 800177797

CRONACA – Nel momento in cui scriviamo, Genova (e tutta la Liguria) sono nuovamente sotto un nubifragio. Solo la settimana scorsa le piogge hanno messo a dura prova il territorio, riducendo in ginocchio diversi comuni al confine fra Liguria e Toscana. La situazione è nuovamente allarmante e anche la stessa Genova si trova ora sotto una pioggia torrenziale. La Protezione civile ha lanciato un allarme massimo per le prossime 48, e pare che le scuole resteranno chiuse nel capoluogo ligure.

Non sarà solo la pioggia a rappresentare un pericolo, pare infatti che saranno possibili raffiche di vento molto forti e mareggiate. La preoccupazione maggiore è rivolta ovviamente verso levante, dove i comuni sono già stati duramente colpiti. La precipitazione prevista diffusa da Centro Funzionale MeteoIdrologico di Arpal è di 30-70mm/24h nelle giornata di venerdì in aumento fino a 90mm/24h sabato. come vedete dalla mappa qui l’allarme è a livello 2 (il massimo) in tutte le province liguri.

Per chi fosse in zona se avete notizie importanti usate pure il nostro blog o la pagina di Facebook. Incrociamo le dita e ci auguriamo che non avvenga nulla di grave. La galleria di immagini che vedete sopra è stata postata qualche minuto fa da Giacomo Manca sulla sua pagina di facebook (lo ringraziamo per la testimonianza).

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.