CRONACA

Lyuba e Khroma han fatto la TAC

CRONACA – Le due mammuttine hanno ora qualche segreto in meno. Lyuba e Khroma sono due esemplari fossili di giovani mammuth (preservati in maniera sorprendente dal freddo del permafrost siberiano in cui sono state trovare rispettivamenrte nel 2007 e 2004, con tanto di peli, organi interni, pelle).

Un paio di giorni fa sono stati presentati i primi risultati della tomografia assiale computerizzata (TAC) eseguita sui due esemplari. Se a un’analisi esterna infatti le due mammut erano sembrate molto simili, ora la tac mostra differenze morfologiche interessanti. Innanzitutto chi aveva esaminato le due mammut in questi anni aveva ipotizzato che Khroma foss  un maschio, ma l’analisi degli organi riproduttivi interni sconferma l’ipotesi: si tratta di due femmine.

La faccia di Khroma alla TAC appare più larga e robusta di quella di Lyuba, e ha una struttura ossea sulla punta della mandibola che assomiglia a un baffo. Lyuba invece ha arti anteriori più lunghi.

I due reperti hanno età diverse, Lyuba è datata a circa 42.000 anni fa, Khroma è più vecchia (manca ancora un stima precisa).

Gli scienziati hanno avanzato due ipotesi per spiegare le differenze osservate: o le due mammut appartenevano a specie diverse, o avevano età diverse e allora è necessario rivedere quanto si ipotizza sullo sviluppo fisico dei mammut. Finora infatti si era ritenuto che le differenze morfologiche col variare dell’età fossero meno grandi di quanto potrebbe essere stato in realtà.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.