AMBIENTE

Fukushima, la mappa della contaminazione

AMBIENTE – IEEE spectrum (la pubblicazione di IEEE, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers, che è probabilmente la più importante associazione professionale no profit, dedicata agli avanzamenti nell’innovazione ed eccellenza tecnologica) ha pubblicato oggi una mappa interattiva che mostra l’impatto dell’incidente nucleare di Fukushima sulla popolazione e la contaminazione di suolo, cibo, e acqua.

Il numero speciale della rivista offre anche un racconto passo per passo delle 24 ore successive all’incidente, grazie all’inchiesta condotta da Eliza Strickland, che denuncia il colpevole ostruzionismo sul fornte delle informazioni praticato dalla Tepco, la compagnia elettrica che gestiva e gestisce l’impianto giapponese.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.