CRONACA

Terremoto nel nord-ovest

CRONACA – La notizia qualche minuto fa ha cominciato a rimbalzare sui social network. Specialmente gli amici in zona milano dicono di aver sentito una forte scossa poco dopo le 9 del mattino, persino gente che stava viaggiando sui mezzi pubblici.

Cerchiamo subito qualche dato più preciso (questa notte alle 0.54 si è avvertita una scossa di magnitudo 4.2 con epicentro a Verona, ripetutasi, un assestamento, circa un’ora dopo). Dal sito dell’INGV si vede che l’ultima scossa (alle 9. 07 del mattino) è stata di magnitudo 4.9 con epicentro nei pressi di Parma (a Poviglio per la precisione). Aggiorneremo appena avremo notizie più dettagliate dai sismologi.

10.04: Assestamento (magnitudo 2.3) alle 9.24, epicentro praticamente sempre a Povigliano

10.44: Qui la mappa delle scosse lungo il Mediterraneo nelle ultime 24 ore (non balzate subito a conclusioni, questa è una zona normalmente sismica, in cui si susseguono ogni giorno centinaia di microscosse).

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.