eventi

Evolution Day 2012 – da febbraio in tutta Italia

EVENTI – Per festeggiare il compleanno di Darwin, come ogni anno, dal 10 al 12 febbraio presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano si celebra l’Evolution Day. Un evento a cui è possibile partecipare anche da casa, seguendo la diretta in streaming.

Come recita il titolo della manifestazione L’intelligenza delle piante – Evoluzione, diversità e risorse del mondo vegetale, l’evento organizzato quest’anno è dedicato alle piante, da sempre protagoniste misconosciute degli studi evoluzionistici. Grazie alle piante infatti Darwin arrivò ad alcune delle più importanti scoperte circa i meccanismi della variazione, dell’ereditarietà e della selezione naturale.

Il tema dell’evoluzione e dell’intelligenza delle piante si colloca perfettamente dopo l’anno dedicato alla biodiversità e in vista dell’Expo di Milano. Tra i relatori che partecipano all’evento ci sono Richard Buggs (Università Queen Mary, Londra, UK), Massimo Maffei (Università degli studi di Torino), Stefano Mancuso (Università degli studi di Firenze), Cristina Menta (Università degli studi di Parma), De-Zhu Li (Istituto di Kunming Ilkka Hanski, Helsinki University), Louis P. Ronse De Craene (Reale Giardino Botanico di Edimburgo (RBGE), UK), Graziano Rossi (Università degli studi di Pavia), Peter Stevens (Università del Missouri, USA) e Alessandro Volpone (Università degli studi di Bari).

È possibile seguire la diretta streaming sulle pagine di Scienza in rete.

Ma i festeggiamenti non si fermano nel capoluogo lombardo e diversi eventi in tutta Italia celebrano il Darwin Day, il compleanno di Charles Darwin. Sul sito di Pikaia – Il portale dell’evoluzione, potete trovare un elenco aggiornato di tutte le inziative a cui potete partecipare nella vostra città.

Dove: Museo Civico di Storia Naturale di Milano

Quando: dal 10 al 12 febbraio

Condividi su