AMBIENTE

Consigli per il risparmio

SPECIALE MILLUMINODIMENO – Ogni kilowattora conta, conta ogni kilowattora. Con questo gioco di parole l’Enea ha lanciato un e-book per sensibilizzare i cittadini sull’efficienza energetica, suggerendo una serie di semplici azioni che possono fare la differenza in termini di consumi energetici.

Prima di capire dove possiamo risparmiare, dobbiamo sapere dove finisce l’energia che utilizziamo. Secondo i calcoli dell’Enea, il fabbisogno medio di energia di una famiglia deriva per il 54% dal riscaldamento, per il 31% dal trasporto, per il 7% dalla produzione di acqua calda e infine per il 3-8% dall’utilizzo di apparecchi domestici e dispositivi elettronici.

Nella maggior parte dei casi basta poco per diminuire i nostri consumi energetici. Piccoli accorgimenti nell’uso degli elettrodomestici, come posizionare frigoriferi o congelatori lontani da fonti di calore, o sostituire le tradizionali lampadine con quelle a risparmio energetico possono far risparmiare molta energia.

Riducendo le dispersioni e utilizzando apparecchi a più alta efficienza una famiglia potrebbe risparmiare fino al 40% delle spese di riscaldamento e oltre il 20% di quelle per l’illuminazione e gli elettrodomestici, con notevoli vantaggi per il bilancio familiare e per l’ambiente.

RIDUCI, SPEGNI, MUOVITI: all’interno di queste tre categorie l’Enea suggerisce alcuni semplici consigli grazie ai quali possiamo ridurre il nostro consumo di energia di 10 kWh al giorno.

Per esempio, RIDUCI controllando la temperatura in casa, non usando il ciclo di prelavaggio della lavatrice o spegnendo il forno qualche minuto prima del termine della cottura. SPEGNI le luci quando non ne hai bisogno e non lasciare gli apparecchi elettrici in stand by, basta collegarli a una presa multipla con interruttore per rendere l’operazione più veloce. MUOVITI, scegliendo se puoi la bicicletta, il car pooling o i mezzi pubblici per andare a lavoro. Se proprio devi utilizzare l’auto controlla la pressione dei pneumatici e non abusare dell’aria condizionata.

Condividi su