LA VOCE DEL MASTERPODCAST

Science Forward – Le fabbriche delle cellule

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Continua ScienceForward, il podcast del Master in in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Lo aspettavate, vero? Seguiteci ogni due settimane su OggiScienza.

La ricerca sulle cellule staminali è una delle frontiere più affascinanti della medicina rigenerativa. L’idea di disporre di veri e propri tessuti  “di ricambio” costruiti ad hoc per ognuno di noi sta guidando i ricercatori nello sviluppo di nuove e sempre più sofisticate applicazioni. L’uso delle cellule staminali ha già raggiunto importanti traguardi: ne approfondiremo alcuni con Enrico Lucarelli, biologo all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Stefano Ferrari, della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.

La rubrica Riciclati ci farà conoscere questa settimana Massimo Casanova, che è passato dai laboratori universitari alla chimica dei colori presso la PPG Industries di Amsterdam.

Al cinema con +Science questa settimana si parlerà di robot con il film del 2001 “AI: intelligenza artificiale” diretto da Steven Spielberg.

Il nostro giro del mondo alla ricerca di scienziati italiani ci porterà invece a Philadelphia. Con la rubrica Import-export parleremo con Maria Iavarone, ricercatrice in fisica alla Temple University.

Buon ascolto!

Crediti immagine: Wellcome Library, London

(la redazione di ScienceForward: Isabella Buono, Francesca Camilli, Elisa Corni, Andrea Marcuzzo, Alice Pace, Silvia Reginato, Giusiana Russo, Peter Schulze)

Condividi su