LA VOCE DEL MASTERPODCAST

ScienceForward – Energia dal mare

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Torna l’appuntamento con Science  Forward, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste, ogni due settimane  su Oggiscienza.

La necessità di trovare nuove fonti di energia rinnovabili sta spingendo gli scienziati a esplorare panorami sempre più originali. Avete mai pensato, guardando il mare, che potesse essere una fonte di energia? Gianmaria Sannino, ricercatore dell’Enea, e Giuliana Mattiazzo, ingegnere del Politecnico di Torino ci descrivono come sia possibile catturare il movimento delle onde e trasformarlo in elettricità.

La protagonista di Riciclati questa settimana è Giulia Bordignon, biotecnologia, oggi consulente di marchi e brevetti a Verona.

Il panico scatenato da una pandemia è invece il protagonista della rubrica +Science, con il film Contagion (2011) diretto da Steven Soderbergh.

Anche questa volta continua la nostra caccia di scienziati italiani all’estero. Import-Export ci porta all’ombra del Big Ben, con  il fisico Marco Beato che ci racconta la sua Londra.

Buon ascolto!

Crediti immagine:

(la redazione di ScienceForward: Isabella Buono, Francesca Camilli, Elisa Corni, Andrea Marcuzzo, Alice Pace, Silvia Reginato, Giusiana Russo, Peter Schulze)

Condividi su