LA VOCE DEL MASTERPODCAST

ScienceForward – Vacanze spaziali

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Atmosfere extraterrestri questa volta con ScienceForward, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Ci trovate ogni due settimane su OggiScienza.

Avete mai pensato di andare in vacanza nello spazio? C’è chi ha vissuto già questa esperienza, e chi sta investendo nel mercato dei viaggi di piacere a gravità zero e panorama galattico. Abbiamo intervistato per voi Greg Olsen, uno dei sette turisti spaziali al mondo, che ci ha raccontato la sua vacanza in una navicella spaziale, e Anna Gregorio, astrofisica dell’Università di Trieste, con la quale abbiamo approfondito l’argomento dal punto di vista di chi fa ricerca.

Con Riciclati conosciamo Anne-Lise Koch Lavisse, laureata in Scienze agrarie che, dopo un’esperienza di ricerca in Australia e Nuova Zelanda, ha deciso di dedicarsi alla gestione dell’ambiente nella regione settentrionale dell’Île-de-France.

Il sole rischia di spegnersi in +Science: attraverso il film Sunshine (2007) diretto da Danny Boyle cerchiamo di capire quali sarebbero le conseguenze sulla terra se ciò avvenisse davvero. Chi ci ha chiarito le idee in proposito è Alessandro Bemporad, ricercatore all’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Il protagonista di Import-export questa settimana è Ruggero Bosco, dottorando in Biomateriali, che ci parla direttamente dalla terra dei mulini a vento: Nijmegen, in Olanda.

Buon ascolto!

Crediti immagine: Greg Olsen

(la redazione di ScienceForward: Isabella Buono, Francesca Camilli, Elisa Corni, Andrea Marcuzzo, Alice Pace, Silvia Reginato, Giusiana Russo, Peter Schulze)

Condividi su